Gli aspetti tecnici di uno spettacolo

Non possiamo che sottolineare l’importanza che, nel produrre e organizzare uno spettacolo, devono avere le questioni tecniche e allestitive, partendo tra l’altro dalla considerazione che la tecnologia è entrata in modo rilevante nella creazione artistica grazie a tutta una serie di strumenti che possono essere usati sia a livello scenotecnico che illuminotecnico e sonoro. Inoltre è bene considerare da subito che gli aspetti tecnici di uno spettacolo hanno una forte ricaduta sul budget sia della produzione che dell’organizzazione che decide di ospitarlo. Iniziamo subito con il dire che la parte tecnica riguarda due aspetti: gli aspetti tecnici relativo allo spettacolo e quelli relativi allo spazio dove si terrà lo spettacolo.

Tutti gli aspetti tecnici relativi allo spettacolo dovrebbero essere chiariti nella scheda tecnica, o rider tecnico, nella quale dovrebbero essere esplicitate tutte le informazioni operative e le esigenze tecniche affinché possa essere allestito ed eseguito lo spettacolo. La scheda tecnica normalmente è predisposta dal direttore tecnico dello spettacolo e si compone di una scheda generale, un planning di arrivo di tecnici e materiali, un planning tecnico e una scheda per gli elementi di scenotecnica. Chiaramente, più complesso è lo spettacolo più queste parti saranno dettagliate e viceversa ci sarà un’unica scheda con tutte le indicazioni nel caso di spettacoli poco complessi dal punto di vista tecnico; ma di base è fondamentale che in tutti i casi vengano riportate tutte le informazioni con l’individuazione di azioni, tempi e risorse.

Nella scheda generale vanno precisati tutti gli elementi di carattere generale come la descrizione degli impianti audio e luci, note di carattere generale, il nome del referente tecnico con i relativi contatti, necessità tecniche dello spazio ospitante Verranno trattati perciò gli aspetti relativi allo scarico dei materiali, al montaggio degli allestimenti scenici, alle prove dello spettacolo, allo spettacolo stesso, allo smontaggio e al carico.

Un aspetto importante da tenere in considerazione è poi quello i riguardante lo spazio che ospiterà lo spettacolo; le ricadute sulla tecnica variano di molto se il luogo prescelto è già deputato allo spettacolo come un teatro, un cinema, una sala da concerti oppure un luogo da allestire per l’occasione. In questo ultimo caso potrebbe essere necessario prevedere l’allestimento delle quinte, di un ring, magari anche di un palco con inevitabile innalzamento dei costi.