Nightmare Before Christmas Tour

Regia di Vittorio Attene

Prodotto da Dreaming Production

Disegno luci e audio Nexus srl

“Questo spettacolo nasce dallo strano incontro tra il mondo di Halloween e il mondo del Natale, o potrei dire dall’incontro tra il cinema e il teatro, tra il sogno e la realtà. Quando ho visto l’omonimo film, creato dalla fervida mente di Tim Burton, sono rimasto folgorato dalla bellezza delle animazioni, dalle musiche e dall’originalissima storia.
Oggi quella storia non ha perso la sua freschezza, e portarla sulle assi di un palcoscenico mi sembra una sfida difficile quanto affascinante. Allo stesso tempo, volevo riproporre le vicende di Jack Skellington non come uno spostamento del film sul palcoscenico, ma con delle forti rielaborazioni sul piano umano, generando uno spettacolo in cui lo spettatore possa riconoscere il sentire e le passioni dei protagonisti e le canzoni del film, provandone le stesse suggestioni anche dal punto di vista visivo, ed insieme sorprendersi nel trovare rappresentate novità e sorprese.
Il progetto nasce da una forte riscrittura della sceneggiatura originale, che vede il recupero di scene tagliate dal cut finale del film, la scrittura di una canzone inedita e la trasformazione di alcuni dei personaggi principali.
Il personaggio di Sally acquista in questa edizione uno spessore maggiore, divenendo la voce narrante della storia, occhio che osserva e che diventa vero protagonista del racconto.
Tra i protagonisti anche il Re delle zucche Jack Skellington, Sindaco della città di Halloween, e il Dottor Finkelstein, al centro di losche trame e non più vecchio e perennemente in sedia a rotelle.
Tutto andrà storto quando Jack, annoiato e stanco delle celebrazioni di Halloween, entra casualmente in contatto con il mondo del Natale e …
Una performance intensa e insolita, che coinvolge il pubblico più piccolo, ma riserva vere emozioni anche ad un pubblico più adulto.
Una scoperta continua, uno spettacolo macabro e romantico allo stesso tempo, che vi lascerà incollati sulla sedia… per lo stupore o per il terrore ??? “. Vittorio Attene

Musical in tour:

Padova, Milano, Vicenza, Ferrara, Jesolo, Trieste