Vittorio Veneto Film Festival 7° edizione

18/04/2016 at 12:25 pm

logo-300x300

19 – 23 aprile 2016 Teatro Da Ponte Vittorio Veneto

Il Vittorio Veneto Film Festival  Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi è nato per creare un grande Festival di Cinema per Ragazzi che unisce ingegno e cultura, per indicare luoghi di accoglienza per i giovani e per proporre laboratori dedicati allo studio delle nuove forme d’espressione artistica.

Il Vittorio Veneto Film Festival vuole proporsi come un’iniziativa rivolta a tutto il territorio nazionale e internazionale per incontrare sia le aspettative di una popolazione giovanile sia quelle dello spettatore adulto, nel tentativo di avvicinare il grande pubblico a forme di cinema di qualità.
La programmazione del Festival, pur avendo come pubblico preferenziale i bambini, gli adolescenti in età scolare e i giovani universitari, si apre con entusiasmo anche ad un pubblico adulto e a tutta la popolazione che si interessa di arte cinematografica, affascinata dalla cultura artistico-visiva, appassionata all’aspetto didattico, pedagogico, istruttivo e anche da un semplice divertimento e svago.

Il progetto è un’attività stabile basata su una rete di comuni, enti, associazioni ed esperienze, che continuano a svilupparsi nel tempo, coinvolgendo l’intero territorio nazionale durante tutto l’arco dell’anno. Il Vittorio Veneto Film Festival, a partire da questi presupposti, rappresenta una valida occasione per indicare nuovi percorsi formativi, offrire una programmazione di attività culturali sempre rinnovata, e proporre, attraverso il mezzo cinematografico, la possibilità di confronti e proficue riflessioni aperte a tutte le componenti dell’attività scolastica.

Al Vittorio Veneto Film Festival, per le edizioni dal 2011 al 2014, è stato conferito l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica che lo ha insignito con la Medaglia.
Il Progetto vvfilmf è stato fortemente voluto dalla Regione del Veneto,  dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Vittorio Veneto. Importante è la collaborazione e la compartecipazione attiva con la Presidenza del Ministri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Progetto vede i patrocini di tutti i Ministeri del Governo italiano, delle Ambasciate in Italia dei Paesi coinvolti al festival e dei Comuni della pedemontana veneta.

Tra le collaborazioni continuative che il Vittorio Veneto Film festiva ha sviluppato in questi anni è presente RAI Cinema, la Fondazione Ente dello Spettacolo e Lancia Europa e, fino alla scorsa edizione, anche con RAI Radio2 e RAI Educational.

Per l’elevata qualità della selezione dei film in concorso e per la professionalità del lavoro svolto in questi anni, il Vittorio Veneto Film Festival è stato scelto dal Presidente della Fondazione Biennale, dott. Paolo Baratta, e dal Direttore del settore cinema della Biennale di Venezia, dott. Alberto Barbera, per scegliere un gruppo di giovani giurati ed accompagnarli nel mondo della cinematografia internazionale durante lo svolgimento della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

da www.vittoriofilmfestival.com